amare
- Gi
- 15 mar 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Buongiorno, sono Gi
il mio primo post lo volevo dedicare alla questione che più mi sta a cuore, che senza farlo apposta parte proprio da esso ed è l'amore.
Per parlarne ho deciso di dedicarmi ad un film, che deve ancora uscire nelle sale (esce il 21 Marzo) e che ovviamente anch'io devo ancora vedere ma dal titolo e dalla trama mi ha già appassionato.
Parliamo di "A un metro da te" per la regia di Justin Baldoni (35 enne, al suo esordio cinematografico) con interpreti Cole Sprouse (Will) e Haley Lu Richardson (Stella).
In breve, il film racconta la storia di due ragazzi, entrambi di 17 anni, effetti da fibrosi cistica (una malattia genetica ereditaria mortale che ti impedisce di essere sfiorato).
Quindi per capirci meglio parliamo di un film che pone due questioni fondamentali: l'amore e le malattie terminali.
Due ragazzi che devono vivere la loro storia d'amore, che va contro ogni logica, all'interno di un ospedale, significa rimanere distanti pur trovandosi costantemente nello stesso posto. Nelle storie d'amore il contatto fisico è una delle prime questioni ad entrare in gioco, la chimica, la passione, loro invece devo far di tutto per riuscire a rimanere lontani poiché toccarsi potrebbe portare le loro vite, alla morte.. è una storia d'amore che trascende dal contatto fisico e penso che sia proprio questa la tematica che scende più nel profondo, nel film. Riuscire ad amarsi senza sfiorarsi.
Le parole della protagonista, Stella, sono state proprio queste << credo che l'amore vero, quello vero, ci aiuti a crescere. Penso che avere qualcuno da amare e ricevere il suo affetto sincero, soprattutto nei momenti di estrema difficoltà, può essere in un certo senso terapeutico. Essere profondamente vicini a qualcuno in quelle condizioni è una sfida enorme, può essere straziante ma può anche darci molto>>.
Dopo queste poche righe del film vorrei dirvi alcune cose; il tema principale che volevo affrontare è l'amore. L'amore, quello che va contro ogni cosa, quello vero, puro, quello che ti fa battere il cuore a mille, quello che ci può far vedere la luce quando intorno a noi ci appare tutto buio, quello che solo al pensiero sorridiamo, quello di cui non possiamo fané a meno, quello che ci fa avere le farfalle nella pancia, quello che quando lo guardi sai che proprio lui e non ti stai sbagliando, quello che anche se è impossibile continui a lottarci, non ti arrendi, mai, fino alla fine, insomma quello che è meravigliosamente, dannatamente amore.
Voi anche siete cosi romantici e di cuore come me?
Impazzisco per le storie d'amore, che fondamentalmente sono cosi uguali tra di loro quanto diverse, basti solo pensare a tutti i film che abbiamo potuto vedere su questo tema, tutti simili ma ognuno con la propria storia meravigliosa da raccontare, e vedere che a qualcuno succeda (anche in questo caso così drammatico) mi fa emozionare. Quindi se ancora non si era capito; sono innamorata dell'amore. Sono la ragazza che aspetta il suo principe azzurro, che ancora crede in questa favola e soprattutto nel colpo di fulmine con il my Prince. Ed è proprio lui che mi tiene cosi viva e felice nell'attesa, pensare che prima o poi arriverà. Crederete che sono folle, ma ci credo, si. E voi? Per voi cos'è l'amore se dovesse spiegarlo in poche righe? sareste capaci di amare, come in questo caso, con la consapevolezza che tutto intorno a voi ve lo impedisce? e la cosa più importante, e se dovesse dargli un nome di un film, che film direste per descrivere al meglio questa parola?
Vi lascio con il mio film preferito "Orgoglio e Pregiudizio".
Che ne pensate?
See you later, kiss
WbG
Comments